I prodotti acquistati sono sempre accompagnati da una garanzia legale che copre i vizi di produzione e di conformitร (es. malfunzionamenti, guasti e rotture derivanti da un normale utilizzo, difetti del bene) dei prodotti stessi per 24 mesi dalla data di consegna del prodotto.
La garanzia legale non puรฒ essere fatta valere da chi ha acquistato i prodotti nell’ambito della propria attivitร imprenditoriale o professionale, indicando la propria partita IVA.
La garanzia legale dร diritto a richiedere al venditore:
- a scelta del consumatore, la riparazione o sostituzione del bene, senza spese, a patto che la soluzione richiesta non risulti impossibile o eccessivamente onerosa rispetto all’alternativa, considerati: l’entitร dell’eventuale difetto, il valore del prodotto privo di difetto e l’eventualitร che l’alternativa possa essere attuata evitando notevoli inconvenienti al cliente;
- nel caso in cui la riparazione o la sostituzione risultino impossibili, eccessivamente onerose oppure siano tardive o comportino notevoli inconvenienti per il cliente e non risultino efficaci a risolvere il problema il cliente ha diritto di chiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si deve tenere conto dell’uso del bene. In ogni caso, per difetti di lieve entitร per i quali non รจ stato possibile procedere alla riparazione o alla sostituzione del prodotto non si potrร procedere alla risoluzione del contratto.
Il venditore effettua la riparazione o la sostituzione del prodotto entro il tempo massimo 60 giorni dalla consegna dello stesso al punto vendita, esclusi i tempi necessari per procurare i pezzi di ricambio non immediatamente disponibili.
Al fine di far valere la garanzia il cliente deve per legge:
- conservare e esibire lo scontrino di acquisto;
- denunciare il vizio entro due mesi dalla sua scoperta;